Il giovane cuoco di Belgioioso ancora in corsa per il premio finale a “La Notte degli Chef”
Matteo Arisi ha conquistato la finale
Matteo Arisi, lo chef ventiduenne di Belgioioso, ha superato anche il secondo scoglio e si è guadagnato l’acceso alla finale de “La Notte degli chef”, la trasmissione condotta da Alfonso Signorini su Canale 5. Nell’ultima puntata che andrà in onda giovedì prossimo in prima serata cercherà di completare la propria impresa andando a vincere la prima edizione della trasmissione (che potrebbe essere anche l’unica, viste le critiche sulla conduzione di Signorini) e conquistando un contratto presso il ristorante milanese “D’O” di Davide Oldani. Ma Matteo, che in televisione è approdato proprio per obiettivi professionali e non alla ricerca di fama, potrebbe aver già vinto: «Al termine della puntata - racconta infatti il cuoco di Belgioioso - Oldani si è complimentato e mi ha rassicurato: comunque vada a finire questa avventura, un posto per me nel suo ristorante c’è».
Matteo Arisi quel posto se lo è davvero meritato, anzi se lo è proprio sudato visto che nel corso della seconda puntata de “La notte degli chef” ha lavorato duramente, dopo essersi trovato tutto solo nella squadra di Oldani, dopo l’eliminazione dei suoi due colleghi nella prima puntata. Questa volta ad aiutarlo non c’era più Elisabetta Canalis, che ha dato forfait forse per evitare troppe chiacchiere sulla fine della storia con George Clooney o forse in seguito al trattamento riservatole da uno dei cuochi in gara nella prima puntata («Non ha mai fatto niente nella vita»). Al posto della Canalis Signorini si è giocato la carta Belen Rodriguez che, però, si è accomodata ai fornelli della squadra di Fulvio Pierangelini, lasciando Iva Zanicchi a fare squadra con Matteo e Oldani. «Una persona davvero incredibile, genuina - sottolinea Matteo - Iva è simpatica, divertente e disponibile: a un certo punto si è messa anche a lavare i piatti senza che nessuno le avesse chiesto di farlo».
Per la prima portata Oldani propone “Zafferano e riso alla milanese”. Matteo è impeccabile nell’esecuzione e passa il turno. Per la seconda portata agli altri fornelli cambiano i cuochi, ma non a quelli di Oldani con Arisi costretto a compiere gli straordinari: propone “Uovo affogato, asparago e salsa di nocciola”. Anche questa volta i giudici lo premiano. Tra il cuoco di Belgioioso e la finale c’è solo la terza portata, il dolce. Oldani e Matteo propongono una “Vellutata di ricotta con lamponi” e questa volta le cose vanno meno bene. I giudici apprezzano il piatto, ma, dovendo scegliere, mandano allo spareggio proprio Matteo scatenando la reazione contrariata di Oldani. Allo spareggio Matteo ha affrontato le due colleghe eliminate nelle altre manche. Quindici piatti da portata coperti, cinque a testa con i giovani concorrenti chiamati prima a “dichiarare” il piatto che intendono eseguire e poi a realizzarlo con i cinque ingredienti capitati loro in sorte. E Matteo non è esattamente fortunato: «La combinazione pollo e ciliege ci sta, il dramma era trovare il modo di inserire nella ricetta anche cetriolo, patata e parmiggiano. Quando ho scoperto gli ingredienti era sconfortato, ma ci ha pensato Iva a darmi coraggio».
Dieci minuti di tempo per realizzare il “pollo alla zingara” in omaggio alla collega di lavoro e poi il verdetto dei giudici che, senza un attimo di tentennamento, promuovono il piatto di Matteo: «Ero certo che avrebbero impiegato poco tempo a prendere una decisione, ma ero abbastanza convinto che mi avrebbero mandato a casa…». E invece ora Matteo si prepara per il gran finale e attende di conoscere nei prossimi giorni i piatti che lo chef Oldani avrà ideato. «Da lunedì comincio a lavorare per l’ultima puntata e nei prossimi giorni saprò qualcosa di più anche su come si svolgerà la finale, visto che non so ancora nulla. Non so nemmeno se ci sarà ancora Iva Zanicchi, anche se lo spero davvero. Con lei mi sono trovato bene, è una persona genuina che sa metterti a tuo agio. Sarebbe davvero un grande aiuto averla ancora al mio fianco».
Non resta che attendere qualche giorno e sperare che il cuoco di Belgioioso completi la sua impresa conquistando la vittoria finale.
Bruno Gandini